qrs    Qualità e Responsabilità Sociale


 
Obiettivi

  Progetti

 

  Ricerche

  Persone

  Contatti

Verso una simulazione sociale basata su agenti in NetLogo

Un programma di simulazione sociale può prevedere l'elaborazione di un "Indice di fragilità sociale" al fine di valutare i cambiamenti relativi a differenti interventi delle politiche pubbliche.
L'indice può essere costruito a livello di singolo comune sulla base di variabili demografiche, economiche, socio-sanitarie. Questo permette una comparazione con gli altri comuni e una valutazione secondo una scala di priorità in base alla maggiore o minore deprivazione.

indice indicatori sociali

Le policies possono essere simulate con la sperimentazione virtuale di nuovi interventi secondo la logica: "Cosa succede se...". Ad esempio, cosa succede se chiude un negozio di generi alimentari in un piccolo comune, se apre un asilo nido in un altro comune, se la popolazione giovanile diminuisce oltre una certa soglia ecc.

servizi simulazione

Gli agenti possono avere bisogno di una certa risorsa e "cercarla" nel proprio comune o nei comuni immediatamente limitrofi, variando così anche l'indice di soddisfazione specifico.

ricerca_servizi_indice


Il programma é esclusivamente dimostrativo ed é stato sviluppato nell'ambito di un progetto voluto dall'associazione CSV Biella

Download

.:: dal sito della Northwestern University é possibile scaricare il programma NetLogo ::.

Il programma "demo" di simulazione con indice di fragilità e ricerca dei servizi [8,8 Mb] -->>
 
Altri links

- Posizionamento della popolazione e simulazione dell'andamento demografico [2011] -->>

- I programmi "didattica" e "ricerca" on-line nella pagina del sito dell' Osservatorio Sociale sul Biellese www.osservabiella.it  [2009]  -->>
qrs